Nasce la Abarth 500e, la prima vettura completamente elettrica del brand fondato dallʼingegner Carlo Abarth nel 1949. Perché migliore l’elettrico? Perché per una piccola sportiva come la 500 Abarth avere una migliore distribuzione dei pesi, una maggior coppia e quindi un’accelerazione (ma anche una ripresa) più incisiva, significa assicurare quell’adrenalina che i clienti hanno sempre cercato sotto l’insegna dello Scorpione, divertendosi e scoprendo il puro piacere di guida.
Nuova Abarth 500e beneficia anche di un passo più lungo e di una carreggiata più ampia (migliorando la tenuta di strada), di un esclusivo paraurti anteriore sportivo e di minigonne laterali. Tratti estetici che, però, hanno una notevole valenza dinamica, in armonia con il nuovo slogan coniato per la vettura: “more Abarth than EVer”, cioè più Abarth che mai, ma con il maiuscolo delle lettere EV che sta per “vettura elettrica”. Quanto al motore, eroga una potenza massima di 113,7 kW (155 CV) ed è alimentato da una potente batteria da 42 kWh.
La variante elettrica aggiungerà nuovo fascino, è anche l’unica “piccola” a offrire la funzione “Sound Generator”, che riproduce il tipico sound del motore Abarth. La versione speciale di lancio si chiama “Scorpionissima” ed è super equipaggiata, arriva a febbraio 2023.